venerdì 14 settembre 2007

La gestione della nostra cooperativa


La notizia dell’ipotesi che verrà probabilmente modificato il modo di gestione della cooperativa ci dà lo spunto per una breve riflessione.
Ci aiuteranno le parole dello studioso Edgar Parnell, con il suo intervento del 25 Gennaio 2007 fatto a Bologna in Legacoop, sul tema del “Governo dell’impresa e Leadership nelle cooperative”.

Dopo l’affare Unipol, Legacoop non ha potuto non avviare una riflessione sul problema della “governance” ovvero sull’esercizio dell’autorità e del controllo in seno alle cooperative.
In soldoni possiamo dire che il problema, nelle cooperative di consumo come la nostra, risiede nel creare una organizzazione che dia la maggiore rappresentatività al milione di soci che –non dimentichiamolo- sono i proprietari. Si capisce bene che più la cooperativa aumenta il numero dei soci e più diventa vuota l’affermazione “il socio è proprietario” senza un sistema che garantisca trasparenza, informazione e rappresentanza.
In Unicoop Firenze nel 2005 ha votato il 5,3% (fonte “Informatore”) della base sociale quindi il valore di rappresentanza degli organi sociali è molto basso; pensate cosa accadrebbe ad un governo se fosse votato da un percentuale così esigua di italiani….
In definitiva si finisce per pensare che una cooperativa, che dovrebbe essere di tutti, rischia di essere nella mani di nessuno o, molto più probabilmente, di pochi.
Fino al caso Unipol non c’era alcun sentore che la "governance" fosse un aspetto potenzialmente pericoloso per la vita stessa delle Cooperative; in realtà il governo della cooperativa deve essere soggetto ad una revisione costante (“In termini organizzativi, i dinosauri prima o poi si estinguono” dice Parnell con una metafora illuminante) e può essere pericoloso applicarsi in un esercizio una tantum, come si cerca di fare adottando di colpo il “sistema duale”.
Nel prossimo intervento focalizzeremo i problemi della "governance" in Unicoop Firenze e cercheremo -in due parole- di spiegare cosa sia questo "sistema duale" e quali possibili risposte possa dare alla cooperativa.
A presto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono un Socio e sono venuto a conoscenza solamente attraverso internet di alcune consultazioni che verranno fatte nelle sezioni soci riguardo al sistema duale. Peccato che io come altri soci non siamo minimamente coinvolti nella discussione, ma non solo: non abbiaom neanche ricevuto nessuna comunicazione in merito. Dove co possiamo documentare per sapere qlcs di più? Grazie.

Anonimo ha detto...

Anch'io sono socio: scrivete all'Informatore (anche per email) e poi informatevi presso le sezioni Soci. Ci vuole impegno anche per reperire le informazioni che ci spettano di diritto!

.