lunedì 3 settembre 2007

Coop blocca i prezzi del prodotto a marchio

Iniziano le prime prese di posizione da parte degli attori della Gdo per cercare di contrastare i tanto preannunciati aumenti di prezzo dei generi alimentari.
La prima organizzazione a prendere posizione in merito è Coop Italia, che ha deciso di bloccare i prezzi del prodotto a marchio Coop. Il blocco prezzi è iniziato il 1^ settembre e durerà fino alla fine dell’anno, ma non riguarderà tutti i prodotti Coop. Come riporta il sito di Greenreport (http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=9227)
, il blocco riguarda "i prodotti a marchio confezionati ed esclude i freschissimi e le ricorrenze". Per identificare in maniera più precisa tali tipologie di prodotti, rimandiamo al sito di Repubblica (http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Da-domani-la-Coop-congela-i-prezzi/1744557)%20sitoche parla di pasta, caffè, biscotti, cereali, olio, inscatolati, zucchero, sale, farina, latte, carne, pesce, pomodori, come categorie merceologiche coinvolte. "A questo punto la scelta dipenderà esclusivamente dal consumatore" dice Claudio Vanni, responsabile delle relazioni esterne, di Unicoop Firenze. "Noi gli offriamo una gamma di prodotti alimentari completi, in cui trovare assolutamente tutto il necessario per fare l´intera spesa, a prezzi congelati. Se poi qualcuno preferirà comprare altri marchi è libero, ma almeno avrà un´alternativa. Perché gli aumenti voluti dai produttori, che invocano il prezzo del grano e di altre materie prime alle stelle, non sono piccoli. Il 25% è una bella stangata. L´abbiamo evitata finora ma anche noi alla fine ci dovremo piegare. Non lasceremo però nessuno a piedi e speriamo che la nostra iniziativa serva a far sì che qualcuno tra gli altri indietreggi e riveda i propositi di aumento".
"Coop contrasta aumenti che siano ingiustificati e speculativi anche se le incertezze dei mercati mondiali creano tensioni", prosegue Greanreport." Coop è la prima azienda della grande distribuzione a muoversi sul fronte dei prezzi. Il blocco dei prezzi del Prodotto Coop è una misura forte perché fa riferimento all´area della distitività e della missione Coop di difesa del potere d´acquisto di soci e consumatori, è consistente (si riferisce a circa il 20% del giro d´affari negli alimentari nel circuito Coop) e, nelle categorie interessate dai maggiori aumenti, il Prodotto Coop è leader di mercato. Il blocco dei prezzi è comunicato a livello nazionale anche utilizzando la grande stampa e gli spot tv".
Ok la comunicazione a livello nazionale utilizzando la grande stampa e gli spot tv, peccato però che sul sito istituzionale di Coop Italia
www.e-coop.it non siano identificati in maniera chiara e immediata nome e cognome dei prodotti a prezzo bloccato!

Nessun commento:

.