Come avrete appreso dagli organi di "informazione", il 23 Luglio u.s. è stato raggiunto un accordo tra governo e parti sociali su argomenti importanti quali pensioni, lavoro e competitività, conosciuto come "Protocollo del Welfare".
Successivamente (ma la cosa non era così scontata) CGIl CISL e UIL hanno deciso di svolgere unitariamente (sostenendo cioè una posizione comune) assemblee in ogni luogo di lavoro e successive votazioni che coinvolgessero lavoratori, precari e pensionati, affinché questi si esprimessero a favore o contro l’accordo.
L’ultima votazione di questo tipo è stata quella del ’95, quando 4 milioni di lavoratori furono chiamati ad esprimersi riguardo alla Riforma Dini sulle pensioni.
Oggi siamo chiamati noi a dare il nostro giudizio al Protocollo.
Lunedì 1^ Ottobre si svolgerà dalle ore 10 alle 11:30 un’Assemblea informativa sulla riforma, alla quale interverrà un funzionario della CGIL.
Le votazioni si svolgeranno invece dall’8 al 10 di Ottobre con modalità che verranno successivamente spiegate.
Questo avviso è accompagnato da altri due documenti (reperibili nelle bacheche e sul Blog) che vi invitiamo calorosamente a leggere, al fine di permettere a ciascuno di noi di formarsi liberamente un’opinione:
le ragioni del si (ragioni che non hanno molto bisogno di essere pubblicizzate visto e considerato il loro monopolio mediatico),
e le ragioni del no… una merce un po’ rara, piccolo esempio di controinformazione all'interno dell’attuale bieco panorama informativo.
Grazie per il tempo che dedicherete alla lettura.
P.S. Le ragioni del si e del no verranno pubblicate nel prossimo post
Nessun commento:
Posta un commento