mercoledì 25 luglio 2007

Welfare e sue interpretazioni.


Il Protocollo sul Welfare presentato dal Governo alle parti sociali come lo possiamo interpretare: come un bicchiere mezzo pieno (il punto di vista di Legacoop) o come un bicchiere mezzo vuoto (opinione delle organizzazioni sindacali)? In attesa di documentarci meglio sul testo... beviamo?!

(U.S. CGIL) Roma, 25 lug - Ecco il testo della lettera inviata dal segretario Guglielmo Epifani al Presidente del consiglio Romano Prodi.

Romano Prodi
Presidente del Consiglio dei Ministri
Palazzo Chigi
Roma

Roma, 25 luglio 2007

Caro Presidente,
il Comitato Direttivo della CGIL ha approvato la scelta di sottoscrivere il Protocollo sul Welfare.

Questa determinazione significativa si accompagna ad una contrarietà sulla parte dell’accordo relativa al mercato del lavoro e alla decisione di azzerare ogni contribuzione aggiuntiva sullo straordinario. La scelta da parte del Governo di presentare su tali punti un testo non visto in precedenza nella sua stesura definitiva, se non pochi minuti prima dell’incontro, apre, per quello che riguarda la CGIL, un evidente problema di merito, trattandosi di materie strettamente attinenti alla dimensione contrattuale del sindacato dove, ad esempio, la cancellazione di un aggettivo determina il rovesciamento di un significato.

C’è infine l’esigenza di un ultimo chiarimento: ferma restando la scelta della CGIL, il Governo ritiene che l’accordo possa essere sottoscritto anche solo per parti o vada sottoscritto per intero?

Si tratta ovviamente di due scelte non uguali.

Con stima,
Guglielmo Epifani


Segue il comunicato di Legacoop, attraverso le parole di Giuliano Poletti, presidente di Legacoop, in una lettera inviata oggi al presidente del Consiglio Romano Prodi

'Valutiamo positivamente l'insieme delle misure previste nel Protocollo d'intesa sul welfare presentato alle parti sociali e, nello stesso tempo, sollecitiamo il governo a concentrare prioritariamente l'attenzione e gli interventi futuri sul rafforzamento di competitività e produttività, e sull'apertura e la flessibilità del sistema economico.
Esprimiamo un particolare apprezzamento per l'impegno assunto dal governo in materia di cooperative 'spurie' e 'dumping' contrattuale'.

25/07/2007 17.39

Nessun commento:

.