lunedì 9 luglio 2007

Pensioni: pressione dei lavoratori e RSU sul Governo


CGIL CISL UIL SEGRETERIE COMPRENSORIALIFIRENZE

Agli Organi di Informazione

COMUNICATO STAMPA

Pressioni dei lavoratori e RSU sul Governo
per la ripresa e conclusione della trattativa in corso

Firenze 5 Luglio 2007 - In queste ore lavoratori e Rappresentanze Sindacali Unitarie delle aziende della provincia di Firenze stanno inviando comunicati alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per esprimere preoccupazione sulle notizie contrastanti in merito alla trattativa fra Governo e Sindacati che creano un clima di tensione.
In sintesi, le prese di posizione unitarie sollecitano l’Esecutivo a dare risposta su tutte le questioni in discussione, al più presto e bene, rispettando gli impegni e rispondendo alle proposte avanzate da CGIL, CISL e UIL.
I lavoratori non possono essere lasciati nell’incertezza sul futuro previdenziale, avendo di fronte l’unica condizione esistente dello "scalone" che, dal prossimo 1° di Gennaio, produrrebbe il brusco innalzamento di tre anni dell’età per andare in pensione di anzianità.
I comunicati che giungono dai luoghi di lavoro indicano l’urgenza di una nuova normativa che tenga assieme le aspettative di chi ha pensioni basse, di chi è prossimo al pensionamento e dei lavoratori più giovani, e, aggiungono, che non dare risposte organiche a queste esigenze rappresenterebbe una chiara incapacità ad affrontare e risolvere il disagio e le divisioni sociali del Paese, quando è evidente ed urgente che uno sviluppo duraturo deve essere ancorato ad un progetto di equità sociale.
Questa tendenza negativa, come si evince dai comunicati, va invertita con coraggio, anche attraverso una conclusione positiva della trattativa al momento interrotta, che dia quelle risposte di equità e di giustizia annunciate a più riprese: difesa dei redditi da lavoro e da pensione, incremento delle pensioni più basse, superamento dello "scalone", riforma degli ammortizzatori sociali, misure a favore dei giovani, a partire dai temi della precarietà.

I Segretari Generali di CGIL CISL UIL Firenze
A. Gramolati, R. Cerza, V. Marchiani
Alcune delle RSU che hanno inviato comunicati:
ATAF, ASPI (Autostrade per l’Italia) , APPALTI FERROVIARI, OFT Ex OFISA, MERIDIANA, AIR FRANCE Firenze, BANCA TOSCANA,CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE, HOTEL EXCELSIOR, HOTEL BRISTOL, HOTEL MEDITERRANEE, HOTEL SAVOY, HOTEL VILLA MEDICI, HOTEL SHERATON, HOTEL JOLLY, CONFESERCENTI, MERCAFIR, NUOVO PIGNONE, SUPERMERCATO MARGHERITA Empoli, MARINI & PANDOLFI, CEROFOLINI, UNICOOP FIRENZE, METRO, PANORAMA, SOC. AEROPORTO DI FIRENZE, ONA PONTASSIEVE RFI, COOP. FACCHINAGGIO E TRASPORTI, DHL EXPRESS, FILPUCCI, DISMI 92/ALLEGRI, ROBERTO CAVALLI, GRUPPO ALIMENTARE IN TOSCANA, MAZZONI PIETRO tlc, GIBO’ Co., MARCHESE ANTINORI, CELINE PRODUTION, TOD’S, CARAPELLI, 3MC, PATERNA E LIVI, ROTOTYPE, GIOSI2, CIET, SIRTI, GKN, MOFOPRESS, SIEM, ULIVELLI, SIGNORINI, TNT EXPRESS, SAIMA AVANDERO ABX, FACCHI, CIS, FEDEX, SDA, BULL PC STATION EUNICS, IKEA, CARREFOUR, COOP ITALIA, COFATHEC, ELETCA, LOTTOMATICA SISTEMI, OMC CARROZZE, IMER, ICET, CALVIN KLEIN, KONE, BERTOCCI, LEONE, ALBOR, FALEGNAMI ITALIA, ESAOTE, TRENITALIA

Nessun commento:

.