giovedì 19 luglio 2007

CCNL Cooperazione - esito incontro nazionale del 17-07-07




Roma, 19 luglio 2007

Oggetto: Esito incontro 17-07-2007 per rinnovo CCNL Distribuzione Cooperativa

Alle Filcams Regionali
e Comprensoriali
LORO SEDI
TESTO UNITARIO

Il 17-07-2007 si è svolto il programmato incontro per il rinnovo del CCNL della Distribuzione Cooperativa e sono stati affrontati i temi dei CONTRATTI A TERMINE e DELL’APPRENDISTATO.
Le Associazioni, dopo aver rimarcato in premessa che il Mercato del Lavoro non può prescindere dagli esiti del confronto con il Governo sono entrate nel merito delle nostre richieste e le risposte che hanno dato su questi punti sono state prevalentemente negative salvo qualche apertura.

Infatti, per quanto riguarda il CONTRATTO A TERMINE, si sono dichiarate contrarie alla diminuzione della percentuale, al superamento della media annuale ed a stabilire graduatorie per il diritto di precedenza.
E’ stata invece espressa una disponibilità al superamento del periodo di prova a fronte di una attenta analisi per individuare precisi criteri.

Per quanto riguarda l’APPRENDISTATO è emersa l’indisponibilità sulle richieste che hanno un impatto economico quali:
rimodulazione dei passaggi di livello, estensione del Fondo Sanitario, ed aumento della percentuale di conferma.
I punti di apertura riguardano:
l’eventuale conferma anticipata, salvo verificarne la fattibilità in coerenza con le disposizioni legislative, in riferimento agli sgravi contributivi previsti per questo istituto,
la costruzione di profili per l’apprendistato di tipo professionale, omogenei per tutto il territorio nazionale.

Dal confronto su questi temi, che verranno successivamente ripresi ed approfonditi, emergono ancora notevoli distanze ed esprimendo il nostro disappunto alle Associazioni della Cooperazione le abbiamo richiamate a rivedere le loro posizioni per dare segnali veri di distintività in una materia di così grande impatto sociale, dove il mondo delle Coop storicamente si è sempre dimostrato più sensibile alle richiesta sindacali.

Il confronto quindi proseguirà nel mese di settembre con la calendarizzazione di 2 incontri (18 e 27 settembre) nel primo dei quali verrà affrontato il capitolo riguardante la Responsabilità Sociale dell’Impresa, ed altri temi da concordare per il secondo incontro.

Successivamente a questi 2 incontri faremo il punto sulla situazione complessiva della trattativa e a fronte del suo andamento valuteremo se sarà necessario mettere in campo le azioni necessarie a sostegno di una soluzione contrattuale positiva e in tempi rapidi.
Cari saluti
p.La Filcams Cgil
L. Carlini

Nessun commento:

.