martedì 3 luglio 2007

Capagna per la sicurezza e la legalità nei luoghi di lavoro


Prosegue anche da parte nostra l'impegno a cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo agli accorgimenti necessari nei luoghi di lavoro al fine di prevenire ed evitare incidenti sul lavoro. Riportiamo al riguardo:
- il comunicato stampa della CGIL diffuso al termine della conferenza, tenuta in data odierna presso la camera del lavoro metropolitana in Borgo dei Greci a Firenze.
- il comunicato stampa unitario riguardo all'approvazione slla legge regionale sugli appalti e sula revoca dello sciopero indetto per il 9 Luglio
COMUNICATO STAMPA CGIL

Firenze 03.07.2007.
- Per la CGIL il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro non si esaurisce con la reazione e l’intervento dopo accadimenti gravi e drammatici come gli infortuni mortali. Ogni infortunio è evitabile e lo si può evitare solo con un’attenzione continua al lavoro e alla sua dignità. La cultura della sicurezza deve essere patrimonio di tutti e le nostre iniziative sono mirate a diffondere l’attenzione sul tema anche a partire dai giovani e dai percorsi formativi.
La prima iniziativa sarà la proiezione del cortometraggio “Trevirgolaottantasette” di Valerio Mastandrea nelle sale cinematografiche Colonna e Flora di Firenze prima di ogni spettacolo da venerdi 6 luglio e per i successivi 15 giorni. Il cortometraggio è incentrato sulla storia di un giovane operaio edile vittima di un infortunio mortale in un cantiere. Quello che accade troppo spesso nella realtà dei cantieri edili del nostro territorio.
La seconda iniziativa consiste nell’istituzione di un premio intitolato a Emilio Capantini, un operaio edile e rappresentante sindacale morto a seguito di un grave infortunio sul lavoro, dopo diversi mesi di coma.
Il premio sarà rivolto al miglior progetto di comunicazione volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il progetto potrà essere prodotto con una qualsiasi tecnica di comunicazione o con il concorso di tecniche diverse (manifesti, spot radiofonici, video,ecc.)
Potranno concorrere studenti iscritti a qualsiasi istituto di istruzione secondaria o facoltà universitaria che abbiano come finalità formativa quella della comunicazione, delle materie artistiche o pubblicitarie in genere. Potranno partecipare altresì professionisti che vogliono cimentarsi con il tema della sicurezza.
Infine la ripresa dell’attività sindacale nel mese di settembre ci vedrà impegnati nell’organizzazione di un convegno su “Lavoro, legalità e sicurezza: la sfida del territorio per lo sviluppo sostenibile” che si terrà a Campi Bisenzio, uno dei territorio colpiti negli ultimi mesi da infortuni mortali.
COMUNICATO STAMPA UNITARIO
Questa mattina (26 Giugno onale è stato approvato definitivamente il testo della Legge Regionale sugli Appalti e sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, così come era stato a suo tempo concordato in sede di concertazione e sostenuto dalla Giunta Regionale Toscana.
Riteniamo questo risultato una vittoria di coloro che in questi mesi si sono mobilitati a sostegno di principi, valori e contenuti della legalità, della sicurezza nei luoghi di lavoro e delle tutele per le persone.
Le Segreterie Regionali di CGIL CISL UIL esprimono grande soddisfazione e, nel comunicare di aver provveduto a revocare lo sciopero del 9 luglio p.v., ringraziano tutte le strutture che con grande forza hanno sostenuto questo impegno.
La mobilitazione delle ultime settimane dimostra ancora una volta l’autonomia del sindacato toscano dalla politica e dalle pressioni degli interessi organizzati, spiace constatare che qualcuno non abbia compreso che ciò rappresenta una grande risorsa ed un segno di vitalità per una democrazia sana e partecipata.

CGIL REGIONALE CISL REGIONALE UIL REGIONALE
- Luciano Silvestri - - Maurizio Petriccioli - - Vito Marchiani -

Nessun commento:

.