venerdì 6 luglio 2007

Telefonia mobile. Quale operatore conviene?




A qualche settimana dall’ingresso nel mondo della telefonia mobile degli operatori virtuali, abbiamo confrontato 6 tariffe, la più aggressiva per ogni operatore: Facile Coop di CoopVoce, UNOMobile di Carrefour-Gs, Vodafone Tutti di Vodafone, Wind Super Senza Scatti di Wind-Infostrada, Super 3 di Tre e Tim Club di Tim.
Per rendere omogeneo il confronto delle 6 tariffe, sono state prese in considerazione solamente le tariffe “base”: sono cioè state escluse dall’analisi eventuali offerte tipo riduzione di spesa per telefonate verso numeri “amici” (verso numeri dello stesso operatore soggetti a tariffazione più vantaggiosa ) o bonus ricarica per chiamate ricevute. L’unica offerta considerata è la novità introdotta da CoopVoce: il bonus del 20% per ogni ricarica effettuata può essere considerato di fatto come uno sconto del 20% sulla tariffa, portandola da 15 a 12 cent.
In oltre il confronto si limita al solo traffico voce, sono esclusi SMS, MMS, Video Telefonate, WAP o quant’altro.
Fatte le dovute premesse, dal confronto si capisce che ogni consumatore, per “scoprire” la tariffa a lui più conveniente, dovrebbe essere in grado di individuare la durata media delle sue telefonate. In particolare, analizzando la spesa che i consumatori sostengono per ogni secondo di traffico con ciascuna tariffa, si capisce che gli operatori di telefonia calibrano la propria strategia su telefonate “tipo” che hanno una durata media di 3 minuti scarsi. Infatti, per telefonate di quella durata, la tariffa applicata da tutti gli operatori è grosso modo la stessa.
Pertanto, se ogni consumatore riuscisse a visualizzare il dettaglio delle telefonate che effettua (quasi tutti gli operatori sul proprio sito internet rendono disponibile tale tipo di operazione) e a verificare quanto dura la sua telefonata “tipo”, dal grafico che segue riuscirebbe a individuare quale è l’operatore più conveniente.



Cerchiamo quindi di riportare alcuni esempi:
- fino a 158” per ogni telefonata (circa 2 minuti e mezzo), il più conveniente risulta essere Wind Super Senza Scatti, seguito da TIM Club fino a 56” e da UNOMobile fino a 149”.
- oltre i 159” la tariffa più bassa è Super 3, con gli altri operatori appaiati. Solo dopo i 3 minuti e mezzo, Facile Coop risulta essere la seconda tariffa più conveniente dopo Super 3.

Infine un piccolo confronto per le tariffe applicate agli SMS:
più conveniente è Super 3 con 10 cent per ogni sms, seguono Wind e Facile Coop con 12 cent (per Coop è considerato quindi il bonus del 20%), tutti gli altri applicano il prezzo di 15 cent.
NOTA: Le tariffe sono aggiornate al 26 giugno 2007 e sono state reperite dai siti ufficiali degli operatori analizzati.

Nessun commento:

.