venerdì 16 novembre 2007

Verbale dell'Assemblea dei Lavoratori della Direzione Amministrativa di Unicoop Firenze

Come è ormai nostra consuetudine, riportiamo di seguito il verbale dell'Assemblea della Direzione Amministrativa del 13 Novembre, con la quale è stato deciso di iniziare la flessibilità in ingresso a partire da lunedi 19 p.v.

VERBALE

13 Novembre – Assemblea di Via Santa Reparata.
Per le RSU erano presenti:Vincenzo Galdi, Sandra Giacomelli, Luca Parrini, Alberto Bagagli.
Per la Direzione Amministrativa è intervenuto il Direttore Dott. Alberto Migliori

Premessa:
L’Assemblea dei Lavoratori del 13 Novembre si è distinta rispetto alle precedenti per la presenza al tavolo dei relatori di un rappresentante della Cooperativa, il Direttore Amministrativo.

Argomenti affrontati:

Giornalino "Il dito nell’occhio"
E’ stata sottolineata la necessità di un "dialogo" tra tutti i dipendenti della Cooperativa per la condivisione di problematiche comuni e per la diffusione delle informazioni tra canali/unità lavorative differenti. Il giornalino persegue quell’obiettivo.

Circolazione delle informazioni tra dipendenti – Il Blog
E’ stata sottolineata la potenzialità di un semplice strumento come il Blog per una più rapida diffusione delle informazioni tra noi lavoratori. La distanza logistica che ci separa e la mancanza di uno strumento aziendale che metta in più facile contatto le persone è superata proprio dalla nascita del nostro Blog.

Conclusione della vertenza del Magazzino di Scandicci.
E’ stata data informazione riguardo alla chiusura della lunga vertenza che ha visto contrapposti 27 colleghi del Magazzino e la Cooperativa. Per l’approfondimento della notizia si rimanda al Blog.

Attività su cui è attualmente concentrata la RSU Uffici:
- nuovo criterio di calcolo del salario variabile per le Sedi. Nel frattempo verrà richiesta alle parti firmatarie dell’accordo in questione, una revisione del criterio di calcolo del salario variabile in base alle considerazioni spiegate nel giornalino
- Verifica richiesta ai firmatari dell’Accordo Integrativo Aziendale riguardo al capitolo che disciplina l’accesso alla mensa aziendale
- Abilitazione dei Lavoratori al collegamento internet tramite la propria postazione lavorativa o in alternativa tramite la creazione di alcuni totem dislocati presso le unità lavorative

Accordo Flessibilità
E’ stato diffuso l’accordo firmato in data 31 Ottobre.
Si è registrata la completa disponibilità del Direttore Amministrativo a implementare in maniera veloce e fedele l’accordo nella propria direzione.
E’ seguita una votazione dei Lavoratori. Su circa 100 presenti, è stata approvata all’unanimità la proposta di iniziare con la sperimentazione dal 19 Novembre.

Intervento del Direttore Amministrativo
E’ stata sottolineata l’importanza e l’ampia valenza della flessibilità e della cooperazione all’interno dell’Amministrazione nonché dello sviluppo dell’integrazione interna ed esterna della stessa anche tramite gli strumenti della comunicazione e della formazione.
L’accordo raggiunto sulla flessibilità va in questa direzione e pone le basi per ulteriori miglioramenti organizzativi.

Trattativa sul rinnovo del CCNL
E’ stata data informazione riguardo all’andamento della trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro che ci riguarda.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente, dopo anni di immobilità qualcosa si muove, qualche piccolo miglioramento si fa strada. La gestione becera e ottusa della cooperativa, che per motivarci non trova di meglio che dire sempre no o far finta di niente "perchè va tutto bene", si incrina.
Non sappiamo se sia un caso fortuito ma stupisce lo spirito di dialogo dei nuovi dirigenti che non provengono dal mondo cooperativo, in genere dipinti come manager disumani dalla propaganda interna. Speriamo vivamente che il ricambio degli attuali, inadatti, dirigenti continui con risorse portatrici di visioni nuove e più vicine ad uno spirito di motivazione e ascolto verso i dipendenti.
Saluti

Anonimo ha detto...

Mi associo, un tempo bastava una tessera di partito in tasca e un po' di esperienza di bottega per aspirare a posti di responsabilità, che ne diremmo di richiedere d'ora in poi anche un po' di ...competenze? Caro Presidente non facciamo morire la cooperativa di mediocrità.

Anonimo ha detto...

Iniziamo a cambiare dalla Direzione Commerciale che ne ha tanto bisogno...anche i risultati economici potrebbero essere molto migliori con i responsabili giusti..

.