SISTEMA DUALE
Ci siamo, i giornali iniziano a battere la notizia.
Si capisce che questi sono giorni di fermento in Unicoop Firenze. Cambierà la forma di governo.
Indiscrezioni del Corriere della Sera e Il Corriere di Firenze ci raccontano di assemblee provinciali dei soci che si stanno consumando per approvare il passaggio al sistema duale. Altri articoli di giornale o altri Blog (tra cui il nostro) hanno provato nei mesi passati a parlare della notizia, ma adesso finalmente anche i "grandi informatori" parleranno del passaggio al sistema duale in Unicoop Firenze.Quello che fa riflettere però è il tono utilizzato dalla stampa per raccontare la rivoluzione che sta avvenendo: Unicoop Firenze pioniera del sistema duale nel mondo cooperativo (vedi Corriere di Firenze del 27 Novembre 2007 a pagina 21). Pioniera? Si sta aprendo una nuova era per le Coop? I Soci avranno sempre meno voce all'interno delle cooperative?
Ma andiamo per gradi.
Si dice che "il duale" potrebbe partire da Gennaio 2008. Questo vuol dire che, mancando poco più di 30 gg alla fine dell'anno, le assemblee provinciali saranno già terminate e che a giorni, dovrebbe svolgersi l'assemblea generale dei soci. Il problema è che riguardo allo svolgimento delle assemblee provinciali, (che dovrebbero coinvolgere "complessivamente un milione di soci"), solo in pochi ne conoscono l'esistenza e hanno potuto esercitare il proprio diritto di voto partecipandovi. Sarebbe interessante sapere su questo milione di Soci in quanti avranno partecipato alle assemblee. Ribadiamo ancora una volta che non è stata data una sufficiente informazione riguardo alla convocazione delle stesse (ve lo immaginate voi un Socio che va a ricercare sulla Gazzetta Ufficiale la convocazione di una assemblea della Cooperativa di cui è proprietario?). Non è comparsa nessuna convocazione né sull' "Informatore" (come invece succede nei momenti più importanti della partecipazione democratica della Cooperativa, come l'approvazione del Bilancio) né sul sito istituzionale della Cooperativa.
Capitolo approvazione del Bilancio. Sembrerebbe che l'organo delegato all'approvazione del Bilancio con il passaggio al sistema duale non saranno più i Soci, ma il Consiglio di Sorveglianza! Quindi in questa maniera è indubbio che si allontanerebbe sempre di più dai Soci la conduzione e il controllo dell' attività cooperativa.
Il presidente del consiglio di sorveglianza. Presumibilmente sarà Campaini. Una domanda al riguardo: ma se lo statuto non venisse approvato e fosse mantenuto quello attuale, Campaini potrebbe continuare ad essere presidente della Cooperativa? (Per approfondimenti al riguardo leggi un precedente post).
Ci permettiamo il lusso di fare una piccola ma importante raccomandazione ai Soci che ancora (forse) potranno esercitare il proprio diritto di voto: prima dell'Assemblea in cui dovrete decidere se approvare o meno il nuovo statuto, chiedete esplicitamente una copia del documento per poterlo consultare con calma, potendo così votare in maniera veramente consapevole!
Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo ai nostri precendenti articoli.
Alla prossima e... meditate gente, meditate...
Nessun commento:
Posta un commento