mercoledì 23 dicembre 2009

Buon Natale!


Ciao!

Nell'ultima Assemblea abbiamo parlato di tante cose e avevamo preso alcuni impegni precisi. Con questa lettera d'auguri vorremmo fare un veloce punto della situazione.
Come avrai visto dalla bacheca sindacale, abbiamo mantenuto fede alla decisione che abbiamo condiviso di pubblicare l'Albo delle Direzioni, più familiarmente inteso come "le faccine". Come era già emerso nel corso dell'Assemblea, quell'iniziativa è stata molto apprezzata. E' singolare come quella forma di comunicazione sia molto più efficace rispetto a documenti più discorsivi e precisi. Infatti l'Albo delle Direzioni altro non è che una rappresentazione "grafica" di quello stesso verbale che era stato pubblicato i giorni seguenti all'Assemblea, ma rispetto a quello ha una forza comunicativa decisamente più... chiara.

Veniamo adesso al merito delle questioni.
L'Assemblea si può considerare definitivamente riuscita, infatti possiamo affermare che, dopo quella, numerosi passi avanti sono stati fatti. Per fare qualche esempio ecco cosa è avvenuto ultimamente. Sono stati fissati incontri: per definire le modalità applicative della flessibilità per le Direzioni Risorse Umane e Logistica, per valutare la risposta della Dir. Organizzazione e Sistemi in merito alla richiesta sottoscritta dai colleghi dell'Ufficio Gestione Sviluppo Pos, per verificare l'accordo sulla reperibilità della Direzione Tecnica, ecc... Abbiamo anche ricevuto la lista con l'anzianità delle persone coinvolte nella riorganizzazione del Distretto (anche se parziale e da correggere in alcuni punti). Certo è che queste problematiche non sono state ancora risolte, ma intanto abbiamo avviato i primi passi necessari per farlo.
Tuttavia, dobbiamo anche dire che ci sono delle questioni che non hanno ancora trovato risposta, ma confidiamo nel fatto che presto i nostri interlocutori rispondano ai nostri inviti al dialogo.
In oltre, nel corso dell'Assemblea era stato richiesto che entro Natale fosse organizzato un incontro alla presenza dei Segretari regionali delle Organizzazioni Sindacali, per fornire ai Lavoratori le informazioni riguardanti gli sviluppi della trattativa per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale. Manteniamo l'impegno a organizzare quell'incontro, anche se dovremo rimandare a Gennaio l'Assemblea, per risolvere problemi di compatibilità di agenda delle persone invitate.
Per concludere, cogliamo l'occasione per anticiparti che (come richiesto da alcuni colleghi), presto parleremo anche di un'altra questione che merita senz'altro attenzione, soprattutto alla luce delle recenti vicende che hanno coinvolto i mercati finanziaria: l'andamento del Fondo Previcooper.

Per il momento ci fermiamo qui augurandoti

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!

Nessun commento:

.