martedì 17 novembre 2009

Verbale dell'assemblea della sede di Scandicci di Unicoop Firenze del 13 Novembre


Come anticipato nel volantino di qualche settimana fa, venerdì 13 novembre si è svolta l'Assemblea sindacale presso la sede di Scandicci di Unicoop Firenze.
Numerosi sono stati gli argomenti trattati, ma la notizia che più di tutte ha suscitato un acceso interesse tra i Lavoratori, è una nuova iniziativa che verrà presentata definitivamente nel corso della prossima assemblea: l'albo delle direzioni della Cooperativa popolato da faccine!
Quello riportato di seguito è il verbale dell'Assemblea a cui seguiranno le iniziative condivise in Assemblea.



PER OPPORTUNA CONOSCENZA DELLE/I LAVORATRICI/ORI INTERESSATI.


In data 13 novembre ’09 si è tenuta l’Assemblea dei Lavoratori delle Sedi di Scandicci e Lastra a Signa. Erano presenti i rappresentanti sindacali: Bagagli Alberto, Fantini Fabio, Galdi Vincenzo, Giacomelli Sandra e Parrini Luca.

Argomenti trattati:

  1. MANCATA RISPOSTA DIREZIONE ORG/SISTEMI – UFFICIO GESTIONE POS. L’Assemblea è stata messa a conoscenza della richiesta, sottoscritta da tutti i Lavoratori dell’Ufficio Gestione POS ed inviata alla loro direzione in data 23/10/2009, riguardante la necessità di fare chiarezza sui ruoli e sulle competenze assegnate a ciascun Lavoratore. La richiesta non ha fino ad oggi trovato alcuna risposta e rimane pertanto una problematica ancora aperta.
  1. PERMESSI INDIVIDUALI FRUIBILI PER UNITA’ DI 15 MINUTI. L’Assemblea è stata messa a conoscenza del fatto che anche per i lavoratori della Direzione Commerciale è adesso possibile poter usufruire dei permessi individuali per unità minima di 15 minuti, in forza dell’accordo sindacale del 17/11/2008 (l’accordo è fruibile sul blog www.rsufficiunicoop.blogspot.com). Nel corso dell’Assemblea è emerso che nelle Direzioni Logistica e Servizi Generali tale possibilità non è ancora riconosciuta. Verrà inviata opportuna comunicazione alle direzioni interessate affinché venga riconosciuto tale diritto anche a questi Lavoratori.
  1. ESTENSIONE DELL’ACCORDO SULLA FLESSIBILITA’ DEGLI ORARI IN INGRESSO. a) DIR. RISORSE UMANE. E’ stata presentata ai Lavoratori della Direzione Risorse Umane l’ipotesi di accordo per l’attuazione della flessibilità degli orari in ingresso. I Lavoratori hanno manifestato la propria amarezza per la mancata attuazione della flessibilità in anticipo. A tal proposito chiedono esplicitamente che venga riconosciuta loro tale possibilità, come già sta avvenendo in altre realtà della Cooperativa. b) DIREZIONI SVILUPPO, LOGISTICA, TECNICA, SERVIZI GENERALI. I Lavoratori sono stati messi a conoscenza delle mancate risposte da parte delle proprie direzioni alle richieste della Rsu Uffici. Gli incontri richiesti sono finalizzati a definire modalità e tempi di attuazione della flessibilità degli orari in ingresso. Richiedono che anche a loro venga riconosciuto tale diritto e si dimostrano fin da ora disponibili a sottoscrivere una richiesta da inviare alle direzioni.
  1. DISTRETTO TIRRENICO. L’Assemblea è stata messa a conoscenza del mancato inoltro da parte della Dir. Risorse Umane, della lista indicante l’anzianità lavorativa in sede, così come condiviso nel corso degli incontri sindacali del 24/04/09 e del 28/09/09. I Lavoratori chiedono che venga fornita tale lista sia per gli impiegati distaccati presso il Distretto Tirrenico che per quelli della Direzione Commerciale di Scandicci. Convengono sulla necessità che venga aperto un tavolo allargato che inizi a riflettere sulle eventuali eccedenze di personale che potrebbero verificarsi nei mesi a venire.
  1. MANCATA RISPOSTA DIREZIONE TECNICA – SERVIZIO REPERIBILITA’. Come previsto dall’accordo sindacale sottoscritto in data 13/02/09, settembre doveva essere il mese in cui effettuare la verifica delle chiamate ricevute dagli Assistenti che effettuano la reperibilità, ma nonostante i continui solleciti non è stata ancora fornita una data per l’incontro. I Lavoratori chiedono che tale verifica sia fatta tempestivamente e a regola d’arte.
  1. ALBO DELLE DIREZIONI – LE “FACCINE”. La Rsu Uffici ha proposto una nuova iniziativa che ha trovato l’entusiasmo dei Lavoratori. Al fine di tenere aggiornati i dipendenti di ogni direzione su questioni riguardanti altri “corridoi”, per poter monitorare se le questioni stesse hanno trovato risoluzione o meno ed al fine di fornire un feed-back al management riguardo alla politica attuata nei confronti dei propri dipendenti, è stato deciso di pubblicare in bacheca sindacale un “albo delle direzioni”. In pratica ogni direzione avrà in bacheca un proprio spazio in cui, per ogni “questione aperta”, sarà raffigurata una faccina colorata in rosso, giallo o verde a seconda che la problematica sia stata risolta oppure no.
  1. ORGANICO MENSE AZIENDALI. L’Assemblea è stata messa a conoscenza della volontà della direzione di non reintegrare con personale interno i pensionamenti che si manifesteranno nei prossimi mesi. I Lavoratori hanno manifestato delusione e incertezza sull’impatto negativo che una decisione di questo tipo potrà avere sulla qualità delle pietanze e del servizio fornito dalla mensa. I Lavoratori sperano che la questione, oggetto della trattativa per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale (CIA), trovi una differente soluzione al problema.
  1. TRATTATIVA CIA. Nel corso dell’Assemblea è stata fatta una relazione introduttiva riguardo ai temi fino ad ora trattati in queste prime fasi della trattativa. I Lavoratori hanno ricordato come fondamentali argomenti quali: salario variabile, mensa e livelli e inquadramenti. A tal fine hanno chiesto che nel mese di Dicembre venga svolta un’Assemblea specifica sul CIA alla presenza delle Segreterie delle Organizzazioni Sindacali.
Il presente verbale, oltre che venire diffuso con gli strumenti d’informazione esistenti, sarà inviato alla direzione della Cooperativa nella persona del Direttore Risorse Umane.

Nessun commento:

.