mercoledì 25 novembre 2009

Unicoop Firenze: le Assemblee sindacali non saranno più un problema.

Ancora non è stata assegnata alcuna "faccina" nell'albo delle Direzioni di Unicoop Firenze che, anticipando tutti, la Direzione Risorse Umane si candida ad avere una FACCINA ROSSA.
Se ricordate il post di qualche giorno fa, uno degli argomenti che su proposta aziendale verranno trattati nel prossimo incontro per il rinnovo dell'accordo integrativo, riguarda proprio la gestione di cui vogliamo parlare oggi.
Infatti il motivo di questa singolare "candidatura" riguarda il tema ASSEMBLEE SINDACALI.

Che cosa sta accadendo?
Come avvenuto a Scandicci nei giorni passati, il prossimo 4 dicembre presso la sede di Unicoop Firenze di Santa Reparata, si svolgerà un'assemblea sindacale che tratterà gli stessi temi dell'Assemblea "gemella". L'Assemblea avrà una durata piuttosto lunga e considerate le difficoltà che abbiamo incontrato nelle ultime occasioni per predisporre uno spazio adeguato e permettere ai Lavoratori di partecipare all'incontro, abbiamo cercato di anticipare il problema. Così il 20 novembre (quindi con larghissimo anticipo rispetto alla data dell'assemblea), per evitare che i Lavoratori che interverranno siano costretti a restare in piedi per due ore (questa sarà la durata prevista), abbiamo inviato alla Direzione Risorse Umane una richiesta scritta chiedendo che venissero messe a disposizione delle seggiole. La richiesta del resto non è nuova, ma quello che vorremmo sottolineare è che fino a qualche tempo fa, era consuetudine della Direzione mettere a disposizione le sedie per i propri dipendenti. La Direzione invece si è curata bene di risponderci, rigorosamente in maniera verbale, che ciò non sarebbe stato possibile a meno che l'Assemblea non fosse stata spostata dalla mattina al pomeriggio.
Purtroppo questa risposta è da parte nostra inaccettabile, considerato che una larga parte dei dipendenti di Firenze sono proprio Lavoratrici con orario part-time mattutino, alle quali si negherebbe quindi la possibilità di partecipare all'incontro.
Nei giorni che ci separano dall'Assemblea, proveremo nuovamente ad avanzare la nostra richiesta alla Direzione, ma nel caso la risposta fosse la stessa, ci riserveremo la possibilità di dare vita ad una simpatica iniziativa pubblica alla quale i Lavoratori saranno lieti di prendere parte.

1 commento:

Anonimo ha detto...

partiamo con le faccine.....!!!

.