lunedì 10 dicembre 2007

Il dito nell'occhio. E' uscito il quinto numero




E' uscito il quinto numero de "Il dito nell'occhio", posts dal Blog.


Scarica la tua copia gratuita cliccando sull'immagine seguente oppure vai all'interno dell'area download e collegati direttamente all sito del "Il dito nell'occhio".
Su questo numero puoi trovare un'interessante analisi sulla riforma del modello del contratto collettivo nazionale del lavoro e sullo sciopero nazionale dei Lavoratori del commercio
L'ATTACCO AL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DEL LAVORO
CONTRATTO COMMERCIO. ALTRE DUE GIORNATE DI SCIOPERO CONTRO LA SORDITA' DI CONFCOMMERCIO
Di cosa parla l'articolo L'ATTACCO AL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE:
Il nostro Contratto Nazionale è scaduto da 11 mesi. L'’11 dicembre ci sarà l’incontro decisivo tra le parti a seguito del quale si saprà se aderiremo allo sciopero già indetto dal commercio per il 21 e 22 dicembre. La situazione non è certo rassicurante. Ma in questo clima di "agitazione" e di incertezza non deve passare inosservato un importante dibattito: quello sulla riforma del modello contrattuale del lavoro, che vede coinvolti Confindustria e Sindacati sotto la regia del Ministro del Lavoro Cesare Damiano.
Su cosa si discute e verso quali prospettive si sta indirizzando il dibattito? Principalmente su due questioni: allungamento della durata contrattuale e potenziamento della trattativa aziendale a scapito di quella nazionale.
Proviamo a ipotizzare alcuni scenari che potrebbero manifestarsi su ciascuno dei due argomenti.
ALLUNGAMENTO DELLA DURATA CONTRATTUALE...

Nessun commento:

.