martedì 4 dicembre 2007

I Diritti nella grande distribuzione e nei servizi

FILCAMS CGIL FISASCAT CISL UILTUCS TOSCANA

COMUNICATO STAMPA

UNA CAMPAGNA PER I DIRITTI NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE E NEI SERVIZI

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE MARTEDI’ 4 DICEMBRE 2007

Nel settore della grande distribuzione e nei servizi si assiste sempre più spesso alla violazione dei diritti più elementari delle lavoratrici e dei lavoratori. Per questo Filcams CGIL, Fisascat CISL Uiltucs Toscana hanno deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione su questo tema, utilizzando mezzi e linguaggi comunicativi non del tutto consueti per delle organizzazioni sindacali.
Migliaia di manifesti sui muri della città, messaggi radiofonici, migliaia di locandine da esporre nelle sedi sindacali e nelle bacheche aziendali, depliant, segnalibri e sacchetti per la spesa destinati alla distribuzione diretta al pubblico nei presidi che saranno organizzati davanti ai punti vendita: questi saranno gli strumenti di un’iniziativa a tappeto che toccherà via via settori particolari di una categoria molto diversificata che è impegnata, tra l’altro, nelle mobilitazioni per il rinnovo del Contratto Nazionale del Commercio e Terziario.
Il linguaggio scelto è semplice, immediato, sul filo dell’ironia, perché i diritti si possono rivendicare anche col sorriso sulle labbra, e perché spesso ironiche sono le campagne pubblicitarie con le quali aziende tra le più significative della grande distribuzione presentano i loro prodotti, mentre negano i diritti.
Si è voluto perciò creare un’immagine della condizione delle lavoratrici e dei lavoratori in grado di rappresentare “l'altra faccia”, quella meno visibile dell’ambiente di lavoro, e rendere chiara anche ai consumatori l’esigenza di creare un circuito di solidarietà e di sostegno alle rivendicazioni di chi lavora nella grande distribuzione.
Per illustrare alle giornaliste e ai giornalisti la campagna per i diritti, i suoi contenuti e le sue parole d’ordine le Organizzazioni Sindacali del Commercio organizzano una

CONFERENZA STAMPA
MARTEDÌ 4 DICEMBRE alle ore 12.30
C/O CGIL REGIONALE TOSCANA (saletta 1° Piano)
VIA PIER CAPPONI, 7 –FIRENZE -

Nessun commento:

.