lunedì 11 febbraio 2008

Salario variabile. Cosa c'è che non va.

Ormai l’argomento inizia a diventare nuovamente “caldo”.
I dipendenti di Unicoop Firenze sanno che il momento più atteso dell’anno, almeno dal punto di vista retributivo, sta arrivando. Tra qualche tempo sapremo infatti a quanto ammonterà il salario variabile per l’anno 2007.
Ricordiamo a tal proposito come fruttuosa sia stata la querelle Esselunga/Coop di qualche mese fa: a seguito delle dichiarazione del Presidente Campaini che dichiarava sui maggiori quotidiani che l’utile commerciale della Cooperativa non sarebbe mai stato superiore al 2%, si poteva evincere in maniera chiara che i Lavoratori di Unicoop Firenze non avrebbero in nessun caso potuto ottenere il 100% del salario variabile, raggiungibile invece in caso di un utile commerciale pari al 3% (per chiarimenti in merito vi invitiamo a rileggere IL DITO NELL’OCCHIO di novembre).
Oltre alla problematica collegata al parametro utile commerciale, a nostro avviso esiste un ulteriore motivo per cui potrebbero sorgere forti contestazioni da parte dei Lavoratori in sede di erogazione del salario variabile: la mancata previsione su testi ufficiali dell’entità massima di salario variabile per l’anno 2007.
Cosa intendiamo dire? Lo spieghiamo subito.
L’accordo che pone le basi per il criterio di calcolo del variabile è l’Accordo di Gruppo del 20 Dicembre 2002 che, nel capitolo “Sistema retributivo” al paragrafo 3.2, prevede per ogni anno la cifra massima di salario variabile che ogni Lavoratore potrà conseguire. Quella cifra corrisponde proprio a quanto un Lavoratore percepirebbe nel caso in cui gli obiettivi dei parametri che concorrono alla determinazione del variabile, fossero raggiunti in pieno; corrisponde cioè al 100% cui ci riferivamo prima. Ebbene, leggendo quel testo, si scopre subito che la cifra per il 2007 non è prevista!
Cosa potrebbe avvenire a causa di quella mancata comunicazione? Potrebbe succedere che se la Cooperativa decidesse di concedere ai propri dipendenti non più di una cifra x, basterebbe raccontare che quell’importo è uguale ad una cifra y per giustificare il salario così corrisposto. E’ come se un contribuente in fase di dichiarazione dei redditi, portando in detrazione alcune prestazioni sanitarie, sapesse l’aliquota di detrazione cui gli spetta, ma non l’ammontare su cui viene calcolato l’importo da detrarre.
Ecco pertanto una prima richiesta che facciamo attraverso questo post. Chiediamo a gran voce che intanto si faccia chiarezza su questo argomento: vogliamo conoscere la cifra massima di salario variabile che ogni Lavoratore potrà conseguire per il 2007 e per gli anni successivi.
Quelli del salario variabile sono soldi nostri, pretendiamo risposte precise in materia!
Infine, provando a fare ulteriore chiarezza sull’argomento, vogliamo ricordare che il dato di utile commerciale, che incide per il 60% sul totale complessivo del variabile, non è l’unico parametro di calcolo (anche se grazie a questo giochetto prevediamo che ci saranno forti discriminazioni nei confronti dei Lavoratori dei diversi canali di vendita: per la Cooperativa è sempre un bene se a scannarsi sono i Lavoratori dei minimercati contro quelli dei supermercati e contro quelli degli ipermercati e viceversa… come si sa vale sempre il detto dividi et impera). Gli altri parametri sono: l’andamento delle vendite, il dato di produttività e gentilezza e cortesia, come previsto dagli Accordi di Canale del 2005.A tal proposito invitiamo tutte/i i colleghe/i delegati sindacali a richiedere, se già non fosse stato fatto, i dati sopra menzionati alla Direzione di appartenenza, per poter effettuare delle stime ed essere pronti al momento opportuno a fare le verifiche delle cifre che ci verranno comunicate. Per provare a semplificare il lavoro e sperando di fare una cosa gradita, informiamo che è scaricabile dal Blog un semplice file excel (calcolo salario variabile.xls) attraverso il quale si possono effettuare questi calcoli. Scaricatelo, informate e fate circolare lo stesso: potrebbe risultare un utile e veloce strumento di calcolo (per ora il file è disponibile solamente per il canale supermercati, a richiesta può essere prodotto anche per gli altri canali).

Nessun commento:

.