Roma, 6 giugno 2007
Alle FILCAMS Regionali
e Comprensoriali
L O R O S E DI
Il 31/5/2007 si è svolto il programmato incontro per il rinnovo del CCNL alla presenza dei Segretari Generali Filcams Fisascat e Uiltucs e dei Presidenti della Associazioni Cooperative.
Il Presidente di ANCC ha esposto la posizione a nome della sua delegazione, ribadita dagli interventi dei Presidenti delle rispettive Associazioni.
In sostanza è stato sottolineato che sarà una trattativa difficile per la situazione generale del settore che ha registrato un sensibile calo dei consumi e un forte aumento della concorrenza.
Hanno dichiarato quindi, la disponibilità ad aprire il confronto sui temi di carattere sociale e di partecipazione, sui quali la Cooperazione intende mantenere la sua “distintività” rispetto alla distribuzione privata, mentre per quanto riguarda i costi si è registrata una significativa chiusura.
La nostra piattaforma viene definita troppo onerosa ed è stata fortemente sottolineata la necessità di un recupero di flessibilità e di produttività, terreni sui quali cercare la compensazione ai costi contrattuali.
Per le piccole imprese inoltre è stato chiesto di avere normative specifiche. Per quanto riguarda il Mercato del lavoro viene proposto il terreno degli avvisi comuni concordati possibilmente anche con Confcommercio.
I Segretari Generali hanno sottolineato tre concetti fondamentali:
- il calo dei consumi è dovuto ad un problema di bassi salari e perdita di potere di acquisto del lavoro dipendente, quindi il tema salariale resta al centro della nostra esigenza.
- La flessibilità è già ampliamente applicata in questo settore, ed il recupero della competitività va ricercato attraverso un salto qualitativo del servizio e dei prodotti. Il terreno vincente per le imprese è quindi quello della valorizzazione del lavoro e della partecipazione. Il tema della flessibilità potrà essere preso in considerazione soltanto se contrattata tenendo conto anche delle esigenze dei lavoratori e della salvaguardia della loro dignità.
- Per quanto riguarda il Mercato del lavoro, non è possibile perseguire la strada degli avvisi comuni in sostituzione della trattativa su tale materia.
Rimane prioritario il confronto sulle richieste della nostra piattaforma e gli avvisi comuni potrebbero eventualmente scaturire da intese raggiunte. Per quanto riguarda la proposta di costruire avvisi comuni con Confcommercio esprimiamo forti perplessità in quanto sembra sottointendere la non volontà di affrontare questi temi e di rimandarli ad altri tavoli.
I Segretari generali hanno quindi rimarcato che la fase dei preamboli per quanto ci riguarda si è conclusa e che è opportuno che la trattativa entri nel merito delle nostre richieste.
E’ stato quindi stabilito di continuare il confronto partendo dai due capitoli importanti (diritti e relazioni sindacali /apprendistato e contratto a termine) negli incontri programmati per il 14 giugno e il 17 luglio. Questi due appuntamenti saranno significativi per capire la reale volontà delle Associazioni della Cooperazione di affrontare il rinnovo del contratto nazionale: Vi faremo sapere prima possibile sede e orario degli incontri.
Cordiali saluti
p/la FILCAMS
p/la FILCAMS
Coppini / Carlini
Nessun commento:
Posta un commento