mercoledì 16 maggio 2007

Sicurezza sul lavoro: giovedi 17 Maggio sciopero provinciale e presidio

SCIOPERO GENERALE PROVINCIALE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

ULTIMA ORA DI LAVORO DI TUTTI I SETTORI CON PRESIDIO AL PONTE S.TRINITA’ A FIRENZE ORE 17.30: UN FIORE PER I MORTI SUL LAVORO





Ogni vita persa è un fiore che non sboccia.
PER NON DIMENTICARE E PER NON RASSEGNARSI !



SEGUE IL COMUNICATO DI CGIL, CISL E UIL PROVINCIA DI FIRENZE

Non finisce la strage nei luoghi di lavoro. Oggi un altro infortunio mortale in una azienda metalmeccanica di Campi Bisenzio: un giovane di trent’anni, Roberto Di Marino, rimasto schiacciato da una griglia di ferro. L’incidente ha coinvolto anche un altro lavoratore ferendolo in modo non grave. L’infortunio di stamani si aggiunge agli altri due lavoratori morti in Provincia di Firenze dall’inizio del 2007: il primo Marco Orlandi, dipendente della Quadrifoglio rimasto schiacciato dalla pressa del camion e Michele Picciallo, dipendente della Lori Costruzioni, caduto in un cantiere edile a Campi Bisenzio venerdi scorso. CGIL CISL e UIL di Firenze nel confermare lo sciopero generale di un’ora per giovedì prossimo, ribadiscono con forza che non è più accettabile che l’infortunio, e in particolare l’infortunio mortale, sia la condizione permanente di tanti luoghi di lavoro. Il lavoro dovrebbe rappresentare per tutti la propria realizzazione e la possibilità di emancipazione e di sostentamento: è troppo spesso invece causa di perdita della propria integrità fisica finanche della vita. E’ un costo troppo alto che pagano prima di tutto i lavoratori e le proprie famiglie, ma anche l’intera collettività. E’ una vera e propria emergenza civile. Per questo chiamiamo tutti ad un’effettiva assunzione di responsabilità. Tutti possono e devono fare di più: ogni incidente può essere evitato. Non è pensabile continuare ad avere un sistema che vede scarsa cultura della sicurezza, con leggi troppo spesso non applicate, una competizione basata sull’abbattimento dei costi e in particolare su quelli per la sicurezza, una formazione dei lavoratori spesso inadeguata o assente, l’illegalità diffusa, l’insufficienza dei controlli e strumenti sanzionatori inefficaci.
Per questo CGIL CISL e UIL di Firenze hanno proclamato per giovedì 17 maggio un’ora di sciopero generale per tutte le categorie e di 4 ore per i settori metalmeccanico e edile. In occasione dello sciopero si terrà un presidio alle ore 17.30 sul Ponte Santa Trinita con un simbolico lancio di fiori in ricordo di tutti i lavoratori che in Toscana hanno perso la vita sul lavoro. Un modo per ribadire che non vogliamo dimenticare e che non possiamo rassegnarci.

Nessun commento:

.