martedì 18 settembre 2012

Accordo Unicoop Firenze: dubbi sull'ufficialità dei testi diffusi e sulla possibilità che si svolga il referendum

Sembrava che il ritardo nell'invio dei testi fosse solo frutto di macchinosi ritardi burocratici.
Invece, dall'Attivo dei delegati Filcams di Firenze, sono emerse delle incongruenze tra il contenuto dei testi inviati dalla Segreteria dell'Organizzazione e quanto afferma di aver sottoscritto il Segretario regionale, difformità che lascia pensare che i testi diffusi dalle OO.SS. non siano quelli effettivamente firmati.
Nel corso di quella riunione infatti, approfondendo l'argomento salario variabile (la cui retribuzione non è previsto che avvenga per alcune causali di assenza), sono emerse delle differenze sostanziali tra quanto i Sindacati affermano di aver sottoscritto e i giustificativi che compaiono nei testi. In sostanza, mentre l'utilizzo dei permessi per L.104 e le assenze per lunga malattia non sono elencate tra le assenze "ammesse", le Segreterie sindacali affermano che l'accordo raggiunto li preveda.
Ma questo non è l'unico dubbio che aleggia.
Sembra infatti che alcune parti dell'accordo siano ancora in fase di scrittura.
Se questi inconvenienti potrebbero bastare ad insinuare il ragionevole dubbio che i Lavoratori non hanno ancora la possibilità di documentarsi esattamente sui contenuti dell'ipotesi di accordo, un altro fatto, se confemato, darebbe il definitivo colpo di grazia alle speranze dei Lavoratori di potersi esprimere liberamente e con le opportune garanzie sull'accordo.
E' notizia di oggi che, in una riunione Filcams tenuta nascosta alle RSU di Unicoop, le tre Organizzazioni Sindacali firmatarie dell'accordo non vogliano sottoporre a referendum l'accordo raggiunto!
Se questa notizia fosse vera, sarebbe la conferma che i tanti commenti che i Lavoratori si scambiano nei luoghi di lavoro e su Facebook è assolutamente fondata: ai dipendenti di Unicoop Firenze questo accordo non piace!
E sembra effettivamente così. I Lavoratori di Unicoop si sono già dati appuntamento ad una Assemblea aperta a tutti, giovedì 20 settembre alle ore 21, presso la Sala RSU in Viale Europa a Scandicci, per dire chiaramente cosa pensano di questo accordo.

3 commenti:

Dario ha detto...

Ma che banda di manigoldi, non gli basta mai!!!

Anonimo ha detto...

SE COSI' FOSSE SAREBBE UNA BEFFA SENZA PRECEDENTI. ANZI UNA TRUFFA, CHIAMIAMOLA CON IL GIUSTO APPELLATIVO.

Anonimo ha detto...

LA FILCAMS VUOLE SOLO UN REUCCIO PER PROVINCIA PER QUESTO HA VOLUTO TOGLIERE DI MEZZO IL COORDINAMENTO REGALANDO ALL'AZIENDA 4500 ORE DI PERMESSO CHE I LAVORATORI E I CONTRATTI PRECEDENTI AVEVONO OTTENUTO A FRONTE DI RINUNCIE,QUINDI NON ERAQNO REGALIE COME SI VUOL FAR CREDERE,PER NON PARLARE DELLE ORE DELLE ASSEMBLEE DIMINUITE DRASTICAMENTE DA 15 A 13 ORE ANNUE ,ALTRO REGALO ALL'UNICOOP CHE NESSUNO MA SOLO I LAVORATORI CHE SE LO SONO CONQUISTATO POTEVANO DECIDERE,ALTRO CHE MANIGOLDI.CMQ QUANDO SARà IL MOMENTO GIUSTO SARETE INFORMATI DI TUTTO E NON SARò PIU ANONIMO.....

.