Come anticipato nei giorni precedenti, questa mattina si è svolto l'Attivo regionale unitario dei delegati sindacali di Unicoop Firenze avente ad oggetto l'ipotesi di accordo del Contratto Integrativo Aziendale.
Per il momento mi preme sottolineare due aspetti.
Primo, la constatazione del fatto che si registrano posizioni diverse tra un numero importante di delegati per quanto riguarda il merito e il metodo dell'accordo: c'è chi è a favore (inclusi i 3 Segretari regionali delle Organizzazioni sindacali) e c'è chi è contrario.
Secondo, da domani prenderanno il via nelle unità lavorative della Coopeativa le Assemblee informative al riguardo. L'accordo verrà sottoposto alla votazione dei Lavoratori, con due differenti metodi: a scrutinio segreto (referendum) o per voto palese attraverso alzata di mano nel corso dell'Assemblea. Ogni unità lavorativa E' LIBERA di scegliere la modalità che preferisce, fermo restando il rispetto delle tutele minime di garanzia e di certificazione del risultato (diffusione dei documenti ufficiali tra i Lavoratori, dibattito aperto sul merito dell'accordo, nomina delle Commissioni elettorali, assenza di "pressioni" sui Lavoratori, predisposizione di un verbale indicante numero di votanti/aventi diritto, indicazione del risultato finale, ecc...)
Colgo l'occasione per ricordare l'Assemblea aperta di questa sera alla Sala RSU a Scandicci in Viale Europa, alle ore 21, per confrontarsi sull'ipotesi di accordo.
Nessun commento:
Posta un commento