lunedì 24 novembre 2008

Unicoop Firenze: "...6 milioni di euro..." in meno con il 20% su 700 prodotti?

Obiettivi condivisibili tra direzione aziendale e propri dipendenti. Questa è la formula magica per incentivare i propri dipendenti ad un aumento della loro produttività e a lavorare meglio, creando così un virtuosismo di sicuro successo.
Mettere in campo operazioni commerciali che confliggono con gli obiettivi di salario variabile dei Lavoratori è invece oltremodo pericoloso e confligge con la condivisione cui accennavamo poc'anzi.
Cosa comporterà per le "tasche" della Cooperativa l'operazione sconto 20% su 700 prodotti? Cosa invece per le tasche dei Lavoratori?
L'operazione è di sicuro un' ottima occasione di risparmio per Soci e consumatori e di questo siamo contenti... ma è un'operazione che confligge con le aspettative di chi metterà di sicuro più prodotti sugli scaffali e vedrà, di contro, diminuire il prossimo anno il suo salario variabile.
Prima di lasciare i lettori alle proprie riflessioni, invitiamo a leggere anche il seguente articolo comparso qualche giorno fa sul sito www.ilsalvagente.it

Unicoop Firenze, sconti del 20% su 700 prodotti

L'iniziativa anti-crisi durerà 3 mesi e farà risparmiare 6 milioni ai consumatori.

Il 20% di sconto su 700 marchi per tre mesi, con un risparmio per i clienti calcolato in 6 milioni di euro: è questa la risposta di Unicoop Firenze alla crisi dei consumi. A darne notizia è stato direttamente il presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, Turiddo Campaini, in un'intervista rilasciata al mensile “Mark up” in uscita sabato prossimo.
Nell'intervista Campaini approfondisce la realtà attuale dei consumi e spiega quali sono i cambiamenti necessari per affrontare l'attuale crisi economica. “È necessaria una nuova cultura del consumo che coinvolga l'uso diverso del denaro, la valorizzazione del contenuto dei prodotti unitamente ad una visione sociale del business”, dice nell'intervista lo storico dirigente di Unicoop.

Coinvolgimento aziende produttrici

Per far questo, però, per il presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, è necessario anche il coinvolgimento delle piccole e medie imprese produttrici: “Solo grazie al consolidato e rafforzato rapporti con le Pmi toscane e al forte radicamento sul territorio siamo riusciti ad adottare una politica di pricing in grado di offrire prodotti di qualità e convenienti”.
Anche perché per Unicoop Firenze, secondo Campaini, “la politica dei prezzi non è una questione di marketing, ma la missione stessa della cooperativa”.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

perche' non si scontano anche lo stipendio del 20% i grandi manager........cosi' il cuore si scioglie ancora di più, no ?
bacio le mani.

Anonimo ha detto...

La missione è fare soldi e arricchirsi in pochi, altrochè!

Anonimo ha detto...

Chi lavora in coop ha già capito chi pagherà questi sconti anti-crisi.

.