venerdì 27 gennaio 2012

Liberalizzazioni degli orari in Unicoop Firenze

Ieri sera come era stato anticipato, si è svolta alla saletta rsu un'assemblea aperta che ha coinvolto un gruppo di lavoratrici e lavoratori di Unicoop Firenze. Erano presenti dipendenti delle unità lavorative di Ponte a Greve, Coverciano, Gavinana, uffici Scandicci e uffici di Firenze.
I lavoratori intervenuti, dopo aver appreso che Unicoop Firenze, sulla scia della recente liberalizzazione degli orari del commercio, resterà aperta tutte le domeniche di febbraio e marzo dalle 9 alle 20, nei negozi fiorentini di Ponte a Greve, Gavinana, Ipercoop Sesto e Cimabue (quest'ultimo solo la mattina), hanno deciso di sottoscrivere il documento che segue.


 
A: Segreterie territoriali OOSS (regionali e provinciali) della Toscana

CC: Esecutivo Unitario

CC: Lavoratori interessati

CC: Soci e Clienti


Scandicci, 26 gennaio 2012



Gentile Segretaria/o,

siamo un gruppo di dipendenti di Unicoop Firenze seriamente preoccupati dai negativi impatti sociali che la deregulation degli orari delle aperture delle attività commerciali comporterà.

Anche noi, come il nostro Presidente Campaini consapevolmente afferma (vedi Informatore febbraio 2012 a pag 3), dissentiamo nei confronti della politica di liberalizzazione degli orari e vediamo come pericolosi gli effetti che questa assenza di regole comporterà:
- aumento dei prezzi di vendita, con ricadute principalmente su pensionati, disoccupati, precari e classi meno abbienti,
- uso più “disinvolto” della forza lavoro,
- decadimento culturale della nostra società.

Alla luce di tutto ciò, siamo con la presente a chiederLe che convochi con urgenza la prossima settimana, un'Assemblea congiunta dei Lavoratori di Unicoop Firenze coinvolti nel programma di aperture domenicali attuato dalla Cooperativa in seguito alla liberalizzazioni degli orari, al fine di potersi confrontare e discutere quali soluzioni proporre.

Fiduciosi in una Sua tempestiva risposta, cogliamo l'occasione per invitarLa, qualora la suddetta iniziativa non si concretizzi, all'Assemblea aperta a Lavoratori, Soci e Clienti che si svolgerà al Centro Commerciale Coop di Ponte a Greve sabato 4 febbraio 2012.
Nel corso di quell'incontro i Lavoratori si confronteranno con Soci e Clienti sul tema liberalizzazioni degli orari.

Cordialità.

Un gruppo di Lavoratrici/ori di Unicoop Firenze

Nessun commento:

.