Rassegna sindacale su Unicoop Firenze con un focus particolare sulle notizie riguardanti gli Uffici di Unicoop Firenze.
venerdì 30 marzo 2007
Coopersalute: il piano sanitario
giovedì 22 marzo 2007
Coopersalute prenderà il via da Aprile!
Lo ha deciso il consiglio direttivo deliberando prestazioni e tempi dell'avvio del servizio.
Coopersalute – comunica il consiglio direttivo – ha raccolto, al 1° di marzo, 44mila adesioni.
Bruno Perin, vicepresidente del fondo ed espressione della parte sociale sindacale, ha dichiarato di essere molto soddisfatto per il risultato raggiunto e di apprezzare in modo particolare «lo spirito di solidarietà che sta alla base del fondo, poiché, fermo restando i versamenti differenti che le imprese effettuano in relazione alle diverse tipologie di lavoro: part-time e full-time, il fondo prevede una sola forma di prestazione per l'intero territorio nazionale».
Le prestazioni previste dal fondo intervengono sui grandi interventi chirurgici, nella gravidanza, sui ticket, per le visite specialistiche, nelle prevenzioni, nella diagnostica e nelle cure riabilitative dell’alcoolismo e della tossicodipendenza.
L'intervento del fondo è articolato in modo che siano rafforzate le prestazioni del servizio sanitario nazionale, aggiungendovi convenzioni con cliniche e centri d'analisi. Il consiglio sta lavorando per estendere le convenzioni nel maggior numero possibile di province.
«Quelle predisposte – dice Perin – sono prestazioni che garantiscono un buon intervento e una buona copertura dei rimborsi delle spese sanitarie sostenute dagli iscritti; penso che calmiereranno il mercato assicurativo che, per gli stessi servizi, prevede costi nettamente superiori e minori coperture delle patologie. Naturalmente, pensiamo che con l'evolvere della gestione sarà possibile migliorare le prestazioni».
Informazioni circa le convenzioni e le prestazioni saranno visibili sul sito www.coopersalute.it , e dal 1° aprile sarà attivo un numero verde.
Il consiglio direttivo, il cui presidente è Franco Barsali, espresso dal mondo cooperativo, ha deliberato un'azione di sollecito sulle imprese che ancora non hanno provveduto a perfezionare l'adesione al fondo, e la pubblicazione di un prontuario da inviare agli iscritti con l'elenco delle prestazioni e delle procedure di rimborso.
CCNL DISTRIBUZIONE COOPERATIVA, 23/4 INIZIA TRATTATIVA
Si apre il tavolo negoziale per rinnovare il contratto di lavoro della distribuzione cooperativa. Venerdì 23 marzo a Roma, alle ore 11 presso l'Hotel Jolly (corso d'Italia) Filcams-Fisascat-Uiltucs presentano alle associazioni della distribuzione cooperativa (Ancc e Ancd di Legacoop, Federconsumo Cci, Agci) la piattaforma sindacale. In questo primo incontro, prevedono i sindacati, non ci sarà altro che l'esposizione delle richieste. La controparte, come d'abitudine, si riserverà di riflettere sul documento per rimandare all'incontro successivo qualche prima controdeduzione. Il tema centrale prospettato dal documento sindacale è
Fonte: www.rassegna.it
martedì 20 marzo 2007
Elezioni RSU: risultato generale e dettaglio Sedi.
Quelle che seguono invece sono le percentuali di voto ottenute dai candidati degli uffici, con il dettaglio delle percentuali ottenute nella sede si Scandicci
venerdì 16 marzo 2007
Risultati delle elezioni
giovedì 15 marzo 2007
Secondo giorno di elezioni
mercoledì 14 marzo 2007
Primo giorno di elezioni: affluenza alle urne
Per votare NON è necessario essere iscritti al sindacato
martedì 13 marzo 2007
Elezioni RSU: Orario apertura seggi
SEDE DI SCANDICCI:
Il seggio sarà allestito in sala fucsia al piano terra,
mercoledi 14 e giovedi 15 dalle ore 12:00 alle ore 14:30
venerdi 16 dalle ore 12:00 alle ore 15:00
SEDE DI FIRENZE:
Il seggio sarà allestito nella sala riunioni nel seminterrato,
mercoledi 14 dalle ore 13:30 alle ore 16:30
giovedi 15 dalle ore 9:30 alle ore 12:30
venerdi 16 dalle ore 11:30 alle ore 12:30 e dale ore 13:30 alle ore 15:00
mercoledì 7 marzo 2007
Incontro con Direzione Risorse Umane
Cogliamo l’occasione per ricordare che le elezioni per il rinnovo delle RSU si terranno il 14, 15 e 16 Marzo e termineranno alle ore 15 del 16 Marzo.
Nei prossimi giorni troverete affisse in bacheca indicazioni riguardo alle modalità di voto e agli orari di apertura del seggio che saranno decisi dagli scrutatori.
Gli scrutatori del seggio elettorale sono:
BOSCHI MARCO
QUERCIOLI SIMONE
TARLINI ANTONELLA
martedì 6 marzo 2007
Privacy: vietato spiare email
"La questione è particolarmente delicata - afferma il relatore Mauro Paissan - perché dall'analisi dei siti web visitati si possono trarre informazioni anche sensibili sui dipendenti e i messaggi di posta elettronica possono avere contenuti a carattere privato. Occorre prevenire usi arbitrari degli strumenti informatici aziendali e la lesione della riservatezza dei lavoratori".
L'Autorità prescrive innanzitutto ai datori di lavoro di informare con chiarezza e in modo dettagliato i lavoratori sulle modalità di utilizzo di internet e della posta elettronica e sulla possibilità che vengano effettuati controlli. Il Garante vieta poi la lettura e la registrazione sistematica delle e-mail così come il monitoraggio sistematico delle pagine web visualizzate dal lavoratore, perché ciò realizzerebbe un controllo a distanza dell'attività lavorativa vietato dallo Statuto dei lavoratori.
Viene inoltre indicata tutta una serie di misure tecnologiche e organizzative per prevenire la possibilità, prevista solo in casi limitatissimi, dell'analisi del contenuto della navigazione in internet e dell'apertura di alcuni messaggi di posta elettronica contenenti dati necessari all'azienda. Il provvedimento raccomanda l'adozione da parte delle aziende di un disciplinare interno, definito coinvolgendo anche le rappresentanze sindacali, nel quale siano chiaramente indicate le regole per l'uso del web e della posta elettronica.
Il datore di lavoro è inoltre chiamato ad adottare ogni misura in grado di prevenire il rischio di utilizzi impropri, così da ridurre controlli successivi sui lavoratori. Per quanto riguarda internet, indica il garante, è opportuno ad esempio: individuare preventivamente i siti considerati correlati o meno con la prestazione lavorativa; utilizzare filtri che prevengano determinate operazioni, quali l'accesso a siti inseriti in una sorta di black list o il download di file musicali o multimediali.
Per quanto riguarda la posta elettronica, è opportuno, secondo il Garante, che l'azienda renda disponibili anche indirizzi condivisi tra più lavoratori.
Fonte: La Repubblica
Coop, debutto nella telefonia. Il prefisso sarà 3311
Fonte: La Repubblica