venerdì 30 marzo 2007

Coopersalute: il piano sanitario


Sul sito di coopersalute (http://coopersalute.it), oltre alla possibilità di consultare lo Statuto, il Regolamento del Fondo e scaricare la modulistica relativa, è da oggi possibile consultare il manuale contenente la guida completa al Piano Sanitario per gli iscritti al Fondo, cliccando al seguente link: https://coopersalute.it/guida/Guida_Coopersalute.pdf.
I lavoratori Unicoop Firenze sono stati automaticamente iscritti al Fondo a far data dal 1^ gennaio 2007, pertanto gli stessi non dovranno attivarsi in alcun modo per vedersi rinosciuto tale status.

giovedì 22 marzo 2007

Coopersalute prenderà il via da Aprile!


HA PRESO IL VIA COOPERSALUTE, IL FONDO DI ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA PER I DIPENDENTI DELLA DISTRIBUZIONE COOPERATIVA.

Dal 1° aprile entreranno in vigore le prestazioni assistenziali previste dall'adesione a Coopersalute, il fondo integrativo di assistenza malattia per i dipendenti della distribuzione cooperativa.
Lo ha deciso il consiglio direttivo deliberando prestazioni e tempi dell'avvio del servizio.
Coopersalute – comunica il consiglio direttivo – ha raccolto, al 1° di marzo, 44mila adesioni.
Bruno Perin, vicepresidente del fondo ed espressione della parte sociale sindacale, ha dichiarato di essere molto soddisfatto per il risultato raggiunto e di apprezzare in modo particolare «lo spirito di solidarietà che sta alla base del fondo, poiché, fermo restando i versamenti differenti che le imprese effettuano in relazione alle diverse tipologie di lavoro: part-time e full-time, il fondo prevede una sola forma di prestazione per l'intero territorio nazionale».
Le prestazioni previste dal fondo intervengono sui grandi interventi chirurgici, nella gravidanza, sui ticket, per le visite specialistiche, nelle prevenzioni, nella diagnostica e nelle cure riabilitative dell’alcoolismo e della tossicodipendenza.
L'intervento del fondo è articolato in modo che siano rafforzate le prestazioni del servizio sanitario nazionale, aggiungendovi convenzioni con cliniche e centri d'analisi. Il consiglio sta lavorando per estendere le convenzioni nel maggior numero possibile di province.
«Quelle predisposte – dice Perin – sono prestazioni che garantiscono un buon intervento e una buona copertura dei rimborsi delle spese sanitarie sostenute dagli iscritti; penso che calmiereranno il mercato assicurativo che, per gli stessi servizi, prevede costi nettamente superiori e minori coperture delle patologie. Naturalmente, pensiamo che con l'evolvere della gestione sarà possibile migliorare le prestazioni».
Informazioni circa le convenzioni e le prestazioni saranno visibili sul sito
www.coopersalute.it , e dal 1° aprile sarà attivo un numero verde.
Il consiglio direttivo, il cui presidente è Franco Barsali, espresso dal mondo cooperativo, ha deliberato un'azione di sollecito sulle imprese che ancora non hanno provveduto a perfezionare l'adesione al fondo, e la pubblicazione di un prontuario da inviare agli iscritti con l'elenco delle prestazioni e delle procedure di rimborso.

CCNL DISTRIBUZIONE COOPERATIVA, 23/4 INIZIA TRATTATIVA




Si apre il tavolo negoziale per rinnovare il contratto di lavoro della distribuzione cooperativa. Venerdì 23 marzo a Roma, alle ore 11 presso l'Hotel Jolly (corso d'Italia) Filcams-Fisascat-Uiltucs presentano alle associazioni della distribuzione cooperativa (Ancc e Ancd di Legacoop, Federconsumo Cci, Agci) la piattaforma sindacale. In questo primo incontro, prevedono i sindacati, non ci sarà altro che l'esposizione delle richieste. La controparte, come d'abitudine, si riserverà di riflettere sul documento per rimandare all'incontro successivo qualche prima controdeduzione. Il tema centrale prospettato dal documento sindacale è la partecipazione. Rsu, Rsa e sindacati, chiede la piattaforma, devono partecipare ai progetti sulla responsabilità sociale dell'impresa. I rappresentanti dei lavoratori vogliono essere coinvolti nell'elaborazione dei piani sociali cooperativi, negli interventi di solidarietà in specie nel Terzo mondo. Per quanto riguarda il mercato del lavoro, i sindacati chiedono di aumentare le ore minime dei contratti part-time (il minimo attuale è di 18 ore) e una serie di altri provvedimenti sull'apprendistato. La richiesta di aumento salariale è di 78 euro per il primo biennio (2007-2008), calcolato al quarto livello, e per 14 mensilità. La distribuzione cooperativa, ormai la più grande realtà della grande distribuzione organizzata a capitale interamente italiano, conta su 9 catene cooperative e un consorzio tra dettaglianti (Conad). Complessivamente le imprese sono 50 e occupano 65mila addetti.

Fonte: www.rassegna.it

martedì 20 marzo 2007

Elezioni RSU: risultato generale e dettaglio Sedi.

Di seguito riportiamo il grafico con il risultato generale, a livello di Unicoop Firenze e con dettaglio per ciascun canale di vendita, delle percentuali di voto ottenute dalle tre sigle sindacali nelle Elezioni per il rinnovo delle RSU


Quelle che seguono invece sono le percentuali di voto ottenute dai candidati degli uffici, con il dettaglio delle percentuali ottenute nella sede si Scandicci

e in quella di Santa Reparata

venerdì 16 marzo 2007

Risultati delle elezioni




Il seggio di Scandicci recupera il divario in termini di percentuale di voto che aveva avuto nei primi due giorni di votazione rispetto a Firenze. Mentre nella sede di Santa Reparata i "giochi" erano già stati decisi il 14 e il 15 Marzo, oggi sono i "Pratoni" che fanno registrare una grande affluenza.


Nei tre giorni di voto sono state 270 le schede valide, solo 3 le nulle, per un totale di 273 votanti, segno inequivocabile che la quasi totalità degli impiegati si è recata alle urne per esprimere una preferenza.




Questi i risultati: la FILCAMS-CGIL si aggiudica in tutto 216 voti (l'80% del totale), la UILTUCS-UIL 28 voti (10,4%) e la FISASCAT-CISL 26 voti (9,6%).




I candidati ottengono i seguenti risultati:


GALDI VINCENZO (FILCAMS) 155 voti (di cui 33 di lista)


GIACOMELLI SANDRA (FILCAMS) 61 voti


PARRINI LUCA (UILTUCS) 28 voti (di cui 2 di lista)


BAGAGLI ALBERTO (FISASCAT) 26 voti (di cui 2 di lista).




Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori approfondimenti.




Un caloroso ringraziamento a gli impeccabili membri delle due Commissioni Scrutinatrici e a tutte le Lavoratrici e i Lavoratori che sono stati a votare!

giovedì 15 marzo 2007

Secondo giorno di elezioni



228 gli impiegati delle due sedi che hanno votato fino ad oggi!

139 i voti espressi a Scandicci contro gli 89 di Firenze. Ma percentualmente è la sede "Storica" di Via Santa Reparata che fà registrare il dato più alto, con una percentuale altissima: la quasi totalità degli impiegati sono andati a votare.

Domani ultimo giorno di votazioni, i seggi chiuderanno alle ore 15 e dopo lo spoglio i dati saranno inviati alla Commissione Centrale che ufficializzerà i risultati e proclamerà gli eletti.

I lettori del Blog saranno messi conoscenza dell'esito delle elezioni appena la Commissione Centrale terminerà il proprio lavoro.

mercoledì 14 marzo 2007

Primo giorno di elezioni: affluenza alle urne


Ecco i primi dati di affluenza alle urne nel primo giorno di votazione:

Totale Uffici ---- 29,6% degli aventi diritto

dettaglio sedi:
Firenze ---- 35,9% degli aventi diritto
Scandicci ---- 26,9% degli aventi diritto


Ringraziamo sin da ora i membri della Commissione Scrutinatrice e tutti coloro che hanno votato o che si apprestano a farlo nei prossimi due giorni!

Per votare NON è necessario essere iscritti al sindacato

Parlando con alcuni colleghi è emerso un dubbio che molti lavoratori hanno. Per questo vogliamo dire a chiare lettere che NON è necessario essere iscritti al sindacato per partecipare alle elezioni per il rinnovo delle RSU!
Questo momento si colloca tra i momenti di maggior partecipazione democratica (se non il più in assoluto) nei luoghi di lavoro. Quali sono secondo voi altre situazioni in cui il potere decisionale viene affidato ai dipendenti? Quando si deve scegliere un nuovo "manager"? Quando si deve scegliere una strategia commerciale-organizzativa e si fa' credere ai dipendenti che c'è condivisione degli obbiettivi? Quando ci chiedono (ma tanto non viene fatto) un giudizio attraverso test di soddisfazione dei dipendenti del giudizio sul clima nei posti di lavoro? Pensiamo che la risposta ve la siate già data da soli.
Partecipate dunque a questo importantissimo evento per ribadire che anche noi vogliamo dire la nostra, proprio con la stessa determinazione con cui abbiamo messo in piedi il "fastidiosissimo" sciopero del 22 Febbraio, i cui frutti iniziano a manifestarsi...

Informati, partecipa e renditi più libero!

martedì 13 marzo 2007

Elezioni RSU: Orario apertura seggi


SEDE DI SCANDICCI:

Il seggio sarà allestito in sala fucsia al piano terra,

mercoledi 14 e giovedi 15 dalle ore 12:00 alle ore 14:30
venerdi 16 dalle ore 12:00 alle ore 15:00

SEDE DI FIRENZE:

Il seggio sarà allestito nella sala riunioni nel seminterrato,

mercoledi 14 dalle ore 13:30 alle ore 16:30
giovedi 15 dalle ore 9:30 alle ore 12:30
venerdi 16 dalle ore 11:30 alle ore 12:30 e dale ore 13:30 alle ore 15:00

mercoledì 7 marzo 2007

Incontro con Direzione Risorse Umane



A seguito dello sciopero del 22 Febbraio, l’incontro con la Direzione Risorse umane è stato fissato per Lunedì 12 Marzo alle ore 15.00.


Cogliamo l’occasione per ricordare che le elezioni per il rinnovo delle RSU si terranno il 14, 15 e 16 Marzo e termineranno alle ore 15 del 16 Marzo.
Nei prossimi giorni troverete affisse in bacheca indicazioni riguardo alle modalità di voto e agli orari di apertura del seggio che saranno decisi dagli scrutatori.
Gli scrutatori del seggio elettorale sono:
per Scandicci:
BOSCHI MARCO
QUERCIOLI SIMONE
TARLINI ANTONELLA
per Firenze:
BONINI LISA
COSTA EVELINA
GORI ALESSANDRO

martedì 6 marzo 2007

Privacy: vietato spiare email


Solo in casi eccezionali si possono controllare le e-mail e la navigazione in internet dei dipendenti, sia nel pubblico che nel privato. Lo ha stabilito il Garante per la Privacy, rilevando che "spetta al datore di lavoro definire le modalità d'uso di tali strumenti ma tenendo conto dei diritti dei lavoratori e della disciplina in tema di relazioni sindacali". Il Garante, con un provvedimento generale che sarà pubblicato sulla 'Gazzetta Ufficiale', fornisce concrete indicazioni in ordine all'uso dei computer sul luogo di lavoro.
"La questione è particolarmente delicata - afferma il relatore Mauro Paissan - perché dall'analisi dei siti web visitati si possono trarre informazioni anche sensibili sui dipendenti e i messaggi di posta elettronica possono avere contenuti a carattere privato. Occorre prevenire usi arbitrari degli strumenti informatici aziendali e la lesione della riservatezza dei lavoratori".
L'Autorità prescrive innanzitutto ai datori di lavoro di informare con chiarezza e in modo dettagliato i lavoratori sulle modalità di utilizzo di internet e della posta elettronica e sulla possibilità che vengano effettuati controlli. Il Garante vieta poi la lettura e la registrazione sistematica delle e-mail così come il monitoraggio sistematico delle pagine web visualizzate dal lavoratore, perché ciò realizzerebbe un controllo a distanza dell'attività lavorativa vietato dallo Statuto dei lavoratori.
Viene inoltre indicata tutta una serie di misure tecnologiche e organizzative per prevenire la possibilità, prevista solo in casi limitatissimi, dell'analisi del contenuto della navigazione in internet e dell'apertura di alcuni messaggi di posta elettronica contenenti dati necessari all'azienda. Il provvedimento raccomanda l'adozione da parte delle aziende di un disciplinare interno, definito coinvolgendo anche le rappresentanze sindacali, nel quale siano chiaramente indicate le regole per l'uso del web e della posta elettronica.
Il datore di lavoro è inoltre chiamato ad adottare ogni misura in grado di prevenire il rischio di utilizzi impropri, così da ridurre controlli successivi sui lavoratori. Per quanto riguarda internet, indica il garante, è opportuno ad esempio: individuare preventivamente i siti considerati correlati o meno con la prestazione lavorativa; utilizzare filtri che prevengano determinate operazioni, quali l'accesso a siti inseriti in una sorta di black list o il download di file musicali o multimediali.
Per quanto riguarda la posta elettronica, è opportuno, secondo il Garante, che l'azienda renda disponibili anche indirizzi condivisi tra più lavoratori.
Fonte: La Repubblica

Coop, debutto nella telefonia. Il prefisso sarà 3311


In una lettera all'Antitrust e all'Autorità per le Tlc, la Coop annuncia che lancerà il suo cellulare "già entro l'estate". A comprare le sim della Coop saranno "gli oltre 6 milioni di Soci e i loro familiari". La Coop, che aumenta la concorrenza nel settore, si appoggerà alla rete di Tim. E' quindi il primo "operatore virtuale". I numeri dei cellulari Coop avranno come prefisso il 3311.
Fonte: La Repubblica

.